lunedì 28 maggio 2012

L'ignoranza nel diabete

Vi siete accorti, di quanta ignoranza circonda il mondo del Diabete?
Personalmente si, e questo mi rattrista moltissimo, infatti quando dici alle persone che sei diabetico subito ti dicono, colpa tua dovevi mangiare meglio........... Non sapendo che il diabete di tipo 1 è una disfunzione o una malattia autoimmune, che se uno avesse mangiato sempre e solo verdure, sarebbe ugualmente malato, perchè il diabete di tipo 1 colpisce prevalentemente in giovane età, oppure rimane latente ed esplode verso i 30 anni.

Il diabete di tipo 2 invece è si prevalentemente un tipo di malattia che colpisce le persone anziane, a volte il pancreas continua a produrre insulina, ma il corpo non riesce a gestirla alla perfezione oppure è insufficente al fabisogno giornaliero, in questo casa una scorretta alimentazione negli anni potrebbe aver influito ma tutto questo è da dimostrare e come per diabete 1 nessuno può incolpare una persona di essersela cercata.
Vedete come spesso siamo oggetto di ilazioni antipatiche e gratuite, questo però è colpa di una disinformazione a tutti i livelli, così le persone sono spesso spiazzate nell'affrontare la tematica diabete, ed anche chi si scopre diabetico agli inizi è confuso perchè manca un corretto approccio alla malattia.

2 commenti:

Posta un commento